Sottomissione da gioco e altre dipendenze comportamentali

Aggiornata per settembre 2020– a attenzione di Paola Moriondo

I materiali elencati sono disponibili presso la Biblioteca del nocciolo Studi, apparato e Ricerche del circolo Abele, negli orari e nelle prassi previste dal prescrizione della scaffale. L’elenco proposto non esaurisce quanto dominato durante raccolta di libri sul timore in cosa. Sono presenti di nuovo pubblicazioni scaricabili on line o durante PDF. Durante quanto riguarda la succursale da nutrizione si veda la bibliografia sui disturbi alimentari.

I percorsi tematici proposti sono i seguenti:

Studi e ricerche sulle dipendenze da atto e i servizi preposti alla attenzione

Gianni Morandi, L’esperienza modenese di stima delle dipendenze, mediante Prospettive Sociali e Sanitarie, a. 50, n. 2 (anno 2020), pp. 33-37 Nell’articolo si intende calcolare adeguatamente esiti ed effetti dell’esperienza valutativa introdotta nella cartella locale dipendenze dell’Emilia-Romagna dal 2008. L’utilizzo dello apparecchio valutativo, in quanto ci permette comparazioni misurabili dei cambiamenti intervenuti nel epoca sull’utenza trattata terapeuticamente, ha fornito risultati positivi, supportando la efficacia del lavoro degli operatori ed nelle situazioni escluso credibili (interruzioni oppure abbandoni).

Francesca Andronico, Lo psicologo dottore e la cautela delle Dipendenze. Un disegno di intervento nella insegnamento, in Dal adattarsi al riportare, a. 29, n. 1 (2020), pp. 50-54 L’articolo racconta un’attività di difesa del malessere attivo e delle dipendenze, direzione da un’equipe di psicologi clinici appresso il liceo carrozzabile Orazio di Roma (I e II classi). Il piano è spuntato dal convincimento affinché la educazione, nella gruppo presente, debba attribuirsi un lista anormale da esso ristretto della metodo di insegnamento, configurandosi modo un’istituzione a compiutamente tondo affinché diventa edificio di formazione durante relazione ai bisogni e alle chiaro dei ragazzi, integrando la propria inclinazione educativa con l’intervento di esperti esterni. L’intervento è condizione formulato altro i principi della Psicologia di unione e attuato da parte a parte la metodo della ricerca-azione e della psicoeducazione.

Paola Nardone …et al., Gli stili di attività degli adolescenti in Italia: i principali risultati 2018 del impianto di ronda HBSC (Health Behaviour sopra School-aged Children), mediante bollettino dell’Istituto capo di tempra, n. 12 (dic. 2019) – on line, vol. 32, pp. 3-6 Nel 2018 è stata direzione nelle Regioni italiane un’indagine sugli studenti di 11, 13 e 15 anni nell’ambito dello schizzo mondiale HBSC (Health Behaviour con School-aged Children). Le classi su cui si è curva l’indagine sono state la inizialmente e la terza mass media della insegnamento secondaria secondario e la seconda della secondaria principale. Per tutti i soggetti delle classi campionate è status somministrato un questionario per studiare i loro stili di vita : attività fisica, obbligo tangibile, alimento e comportamenti a rischio, per esclusivo esaurimento di tabacco, alcool e sostanze stupefacenti e incontro d’azzardo. La analisi del 2018 e le precedenti sono consultabili aquesto link.

Verso accuratezza di Matteo Cornacchia e Sergio Tramma, Vulnerabilità con epoca adulta. Ciascuno sguardo scolastico, Carocci, Roma, 2019, pp. 278 verso viso di una forte lavoro pedagogica affinché, nel tempo, si è occupata delle “potenzialità” dell’apprendimento durante generazione adulta, sembra di verificare mezzo l’attuale accordo adulta tanto anche caratterizzata da forme conclamate di stento oppure da una diffusa stento vitale nel assumersi i ruoli e le avvedutezza perché questa stadio della attività comporta. Lo occhiata degli autori intende quindi darsi per questa “zona grigia” cosicché, trovandosi all’incrocio di piuttosto ambiti disciplinari, rischia di evitare alla dimensione teorica e, di seguito, alla possibilità di portare gli opportuni orientamenti verso interventi socio-educativi mirati. A siffatto fine il testo accoglie contributi dedicati per varie forme di vulnerabilità, a volte inscritte nella stessa accordo adulta, altre volte determinate o amplificate dall’imprevedibilità delle traiettorie di persona. Sistemazione Scaffale: 18617

Pietro Algisi, Terapia di aggregazione: il setting gruppale nel cura delle dipendenze, con Mission, a . 14, n. 51 (mar. 2019), pp. 51-58 Nell’articolo vengono presi durante considerazione alcuni tipi di terapie gruppali: gruppi centrati sul correzione, gruppi orientati alla ampliamento e al mutamento unico, gruppi ad propensione interpersonale, faceflow e simili gruppi psicodinamici ad consapevolezza della direzione processuale. Si considera, per di più, l’efficacia della trattamento di circolo, i fattori curativi e quelli terapeutici quali: l’infusione di illusione, l’universalità, l’informazione, l’altruismo, la sommario correttiva del compagnia essenziale solito, le tecniche di integrazione, il atteggiamento imitativo, l’apprendimento interpersonale, la accordo. Si conclude per mezzo di un aspetto specifico nella trattamento delle dipendenze e mediante aspetti generali sulla fenomenologia gruppale.

Andrea Valdevit, C’erano una volta le tossicomanie e tossicofilie…uno sguardo fenomenologico al variazione del paradigma delle dipendenze, sopra Mission, per. 14, n. 51 (mar. 2019), pp. 65-70 L’articolo rintraccia i cambiamenti nelle abitudini dei “mondi tossici”, del accaduto del logorio e della connessione negli ultimi sessant’anni. Affronta il dilemma delle nuove dipendenze e dei comportamenti di dipendenza per privazione di sostanze secondo le teorie fenomenologiche.